Pubblicato da: stevern-sail | 8 novembre 2012

Non sempre si fa festa…bisogna anche faticare

nella foto che vedete sono rappresentati due filtri:

  • pre-filtro del gasolio  del motore Volvo Penta ( collegato al serbatoio)
  • filtro del Generatore Paguro (a destra)

Nel caso del pre-filtro ci sono 3 vie che alimentano:

  1. il motore Volvo Penta che è l’ausiliario per la barca a vela
  2. il Generatore Paguro 3000
  3. il riscaldatore Airtop 5000 Webasto

Per smontare questo pre-filtro è molto semplice perchè basta svitare il bullone che si trova sulla testa de l’involucro e la cartuccia si sfila liberando il filtro in essa contenuto ( è a foro passante). Ovviamente bisogna assicurarsi che la presa d’uscita del gasolio dal serbatoio sia chiusa durante l’operazione e va da sè che ci si deve ricordare di riaprirla per accendere di nuovo il motore.

Per smontare invece il filtro del Paguro ( a destra in basso nella foto) occorre richiedere l’aiuto ad un’altra persona perchè uno tiene fermo l’involucro esterno evitando di far ruotare contemporaneamente anche la presa a mare e l’altro svita la parte superiore con l’apposita chiave (solitamente in plastica dura). Da soli non si riesce perchè è molto scomodo.

Dopo aver sostituito il primo e pulito il secondo si rimonta e l’operazione di manutenzione e finita.

BUON VENTO!

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: