Pubblicato da: stevern-sail | 18 novembre 2012

proverete la trinchetta a bordo con me . Vi aspetto! Buona domenica …sognando l’estate

Sul mio Clipper 411 sto installando  il sistema della vela di “trinchetta”  e la prossima stagione la potrete provare anche a voi se salirete a bordo con me. Ecco la parte del sistema  relativa alla tensione dello strallo sottocoperta che vi mostro nella foto. E’ importante che questa attrezzatura sia installata in un punto adeguato e la Beneteau  prevede uno schema preciso per assicurarne la funzionalità e robustezza per questo modello di barca.

La trinchetta è quel tipo di vela che si issa quando c’è vento molto forte e garantisce maggiore stabilità alla barca perchè arretra il Centro Velico verso l’albero . E’ una vela molto robusta e di piccole dimensioni.

Sopra coperta sto pensando di installare un tensore di questo tipo oppure un paranco molto più economico , tuttavia il primo è più adatto.

 

 

 

La mia idea è quella di rinviare tutte le manovre (drizza della vela trinchetta,cioè sagolino per il recupero della vela ed eventualmente la drizza del paranco di base  ingarrocciata). Ovviamente un altro scopo è quello di contenere i costi altrimenti (non dovendo badare a spese) il sistema ideale lo vendono le migliori marche ma lì ci vuole anche 2-3 mila euro). Ovviamente lo strallo sarà mobile per poterlo mettere a riposo quando non serve  e lasciare libero il passaggio del Genoa (vela di prua) durante le virate. devo tener conto che il mio Genoa ha una sovrapposizione di 145%  (grande).

POI PENSERO’ ALLA REALIZZAZIONE DELLA VELA …ma quella è un’altra storia che vi mostrerò in un altro post! Intanto vi mostro la foto della sua applicazione tratta dalla regata oceanica in solitario della Vendèee-Globe che i protagonisti atleti stanno disputando. In ogni caso avere la possibilità di gestire tutte le manovre  nel pozzetto è una necessità quando si naviga con equipaggio ridotto. In questo caso si evita di andare sul ponte di coperta in un momento con particolari condizioni meteorologiche avverse.

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: