Pubblicato da: stevern-sail | 23 aprile 2013

manutenzione al motore, Il Raiser

Paride è il mio meccanico che si occupa della manutenzione del motore del Melina. La manutenzione è un’attività  fondamentale  per garantire la sicurezza della barca e delle persone imbarcate.

Vi mostro una sequenza d aqlcuni scatti fotografici che mostrano le condizioni dello scambiatore di calore e del suo collettore, comunemenente chiamato Raiser.

Dopo averlo smontato le condizioni erano pessime e l’accumulo dell’incrostazione calcarea aveva ridotto molto il lume  del tuboattraverso il quale l’acqua fluisce in continuo,  per raffreddare il motore il motore acceso.

Il rischio se noin viene eseguita questa manutenzione, è che si possa interrompere il flusso dell’acqua di raffreddamento con danni irreparabili per il motore. Immaginate se questo dovesse accadere durante la navigazione!

I forellini che si vedono nella foto sono ostruiti dal calcare e addirittura nella parte superiore sono presenti grossi residui di gomma provenienti dalla girante .che si è rotta. Questo lo posso spiegare solamente dicendo che sono corpi estranei da molto tempo presenti prima che Melina diventasse di prorietà del sottoscritto.

Spero di stimolare in voi l’attenzione degli armatori nel eguire il consiglio. IMG_1519 IMG_1521

IMG_1516 2013-04-23 18.05.59 IMG_1520 IMG_1524 IMG_1525 IMG_1513 IMG_1526 IMG_1524 IMG_1530


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: