Pubblicato da: stevern-sail | 23 dicembre 2013

La scelta dell’ancora per la vostra barca

  Vi invito a guardare attentamente il filmato

Sul pontile uno degli argomenti più discussi è senza dubbio quello relativo alla qualità dell’ancora e alla sua capacità di assicurare notti tranquille in rada.

spesso si sente dire: “ la mia tiene anche a 35 nodi di vento e con mare forte…la mia non mi ha mai mollato….la mia ha purtroppo arato e sono finito sugli scogli …. per me sono tutte uguali ….etc etc.”

Senza nulla togliere alle caratteristiche specifiche che contraddistinguono un’ ancora c’è da dire che in gioco ci sono vari elementi da considerare:

  • la scelta per quel tipo di barca
  • le modalità di impiego (linea semplice, appennellata, afforcata)
  • di prua o di poppa
  • quante ancore a bordo
  • la lunghezza e il tipo di calumo(catena, cima, misto)
  • il peso
  • la forma e il materiale (articolata, a vomere, acciaio, alluminio, zincata)
  • il fondale
  • le condizioni meteo-marine

[ne ho discusso anche sul  manuale che ho scritto intitolato” Manuale del velista…in pillole…Sailor full immersion” pubblicato online sul sito http://www.ilmiolibro.it (per chi volesse dare un’occhiata)].

Occorre dire che, quando si è ancorati in rada e ci sono oltre i 25 nodi di vento, dobbiamo stare con l’occhio vigile perchè la tenuta dell’ancora viene messa alla prova.

Per onorare il lavoro dei miei amici Neozelandesi della Mantus , vi voglio proporre il video che l’azienda ha messo a disposizione e che io ho trovato molto interessante. Al di là della scelta individuale di ciascuno  ed in funzione dell’area marina in cui si naviga , io personalmente apprezzo molto il modello Mantus Supreme del peso di 45 libbre.

tabella confronti ancore Queste sono alcune indicazioni per orientarsi nella scelta dell’ancora per la vostra barca.

Vi mostro qualche foto che riguarda la situazione attualmente presente sulla mia barca . Osservate l’ancora di prua e quella di poppa. la prima è una Britany 14 kg e la seconda è una Bruce 12 kg.

La Britany è un’ancora non conosciuta da tutti, ma vi posso assicurare che ha una perfetta ed istantanea presa sul fondo. Il supporto per l’ancora di poppa l’ho realizzato personalmente .

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Kosodesign_logo+payoff NAVIGAREINAMICIZIAOLYMPUS DIGITAL CAMERA


Rispondi

Categorie

