Pubblicato da: stevern-sail | 15 gennaio 2014

WINDEX ..aiuto..AIUTO Signor “CALMIERE DEI PREZZI” ti prego dove sei?

La barca costa. E’ vero! ma potrebbe costare molto meno se ci fosse quel signore “LATITANTE”  che io chiamo “Il Calmiere dei prezzi”.

Quando si deve sostituire un pezzo della nostra barca sono sempre dolori per il portafoglio perchè , si sa, che la nautica da diporto è da sempre considerato un settore di lusso e come tale, chi ne fruisce deve essere considerato il pollo da spennare. Questo è in parte vero, ma non LO DOVREBBE ESSERE.

Alziamo ancora una volta la voce, oltre che il capo verso la Testa d’albero della nostra barca e “urliamo” al mondo che ci sono molti armatori che vivono questo sport come uno stile di vita oltre che una passione smisurata e costosa, pur non essendo ricchi,  sacrificano molte altre cose e  facendo quindi una lecita scelta nella loro vita.from top TA1568 from top TA1569 from top TP ta1570 Melina e Bella Cristina1574  windex1567 Kosodesign_logo+payoff

Chiamiamo in causa a nostra difesa “il Calmiere dei prezzi” affinchè anche i produttori rientrino nella logica delle idee di proposte commerciali eque ed equilibrate per contribuire a dare sviluppo a questo importante settore industriale come è quello della nautica.

Va da sè che spesso il “velista” è l’uomo del fai da te mentre diversamente, se non è in grado di soddisfare queste impreviste  necessità deve obbligatoriamente ricorrere al tecnico di turno, spesso identificato come il secondo “spennatore del pollo” in aggiunta al costo del manufatto.

Anche le case costruttrici- produttrici di piccoli o grandi accessori ci mettono “del loro” anche quando la qualità non giustifica prezzi così elevati come quelli presentati sul mercato.

Questa volta il pollo sono io (almeno in parte), ma mi spiego meglio.

Al rientro di una lunga crociera mi accorsi che il Windex del vento non dava più segnale sul display e pertanto, dopo una verifica ho stabilito che il guasto si potesse ricondurre al trasduttore in testa d’albero e così sono stato costretto a salire lassù in cima, al punto più in alto della barca. Proprio lì, nel tentativo  di capire cosa fosse successo all’oggetto, mentre maneggiavo lo strumento in questione (trattavasi del segnavento), involontariamente e forse anche a causa del vento sostenuto che faceva oscillare la barca, fatto sta che una volta svitato dal suo alloggio, il pezzo mi è scivolato dalle mani ed è volato giù.

I velisti sanno che se qualcosa cade da quell’altezza inevitabilmente colpisce la tuga in due o tre punti rimbalzando come una molla ed alla fine fa il “pluff” in acqua mentre tu rimani senza fiato fino a quel momento irrimediabile.

All’interno del segnavento c’è un microcip elettronico e quindi potete ben immaginare cosa può succedere se cade in acqua. In pratica avete mai fatto cadere in acqua un cellulare? Beh immaginate nell’acqua di mare. Così era successo e inoltre mi trovavo in un porticciolo dove il fango ha una profondita tale da impedirne il ritrovamento, considerando in aggiunta che c’era appena stata una mareggiata che aveva rimosso lo strato di fondo marino.

Questo è il pezzo che ho comperato per sostituire il “vecchio annegato”. Sedetevi se non lo siete di già! Si è di alta qualità, tuttavia…… L’accessorio è montato sul Beneteau 411 clipper Melina e la marca è B & G

 Costa 750 euro. masthead B&G

Oggi l’ho sostituito badando bene di legare l’accessorio alla mano mentre lo stavo installando.

A questo punto pensate se avessi dovuto anche chiamare il tecnico per fare il lavoro di montaggio con conseguente aggiunta di costi! A voi le conclusioni!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: