Pubblicato da: stevern-sail | 24 febbraio 2014

RIMEDIO ai cattivi odori a bordo-un mio suggerimento

Uno dei disagi per gli armatori e per gli ospiti è quello del malodore che risale dai boccchettoni di scarico della toilette e del lavandino. Si può evitare o eliminare , ma a cosa è dovuto principalmente?OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Risponderei così:

nei punti di scarico si accumulano milioni di batteri e microorganismi che trovano in quel tratto le ideali condizioni per il loro sviluppo, e ciò avviene  soprattutto lasciando la barca ferma per qualche mese in inverno……al momento del nostro arrivo in barca avvertiamo con disgusto questo odore cattivo che sale dai tubi di scarico. Beh! pensiamo subito che non occorre sostituire i tubi di scarico ogni anno (sarebbe una follia), piuttosto quando la vostra stagione nautica è terminata , fate attenzione a chiudere le valvole a sfera delle prese a mare, dove si annidano serpulidi, alghe denti di cane e appunto molti microorganismi biologici.

Se provvediamo ad aggiungere un pò di Lysoform , vedrete che otterrete un gradevole effetto profumato ed al momento dell’apertura delle valvole sarà sufficiente far scorrere un pò di volte l’acqua pompata direttamente dal mare.

Consiglio di aggiungere ogni tanto una buona e provvidenziale spruzzata di questo prodotto disinfettante e profumante e la vita a bordo sarà un’altra cosa.

Attenzione se doveste avvertire una puzza di urina (questa è un’altra storia) , allora dovrete ispezionare bene la pompa manuale o quella elettrica perchè sicuramente c’è una perdita . Oggi una pompa Jabsco completa di guarnizioni costa circa 80 euro. Non esitate a sostituirla perchè ne va della vostra immagine e dell’apprezzamento dei vostri ospiti a bordo.  Ovviamente si possono anche sostituire solamente  le guarnizioni della pompa ( nel mio caso si tratta di una Jabsco) ; viene venduto il kit completo ma costa quasi come la pompa intera. [Mah!!! gli strani effetti del mercato]. Una volta io ho sostituito solo alcune guarnizioni guaste (vedi foto sotto), ma in una seconda occasione, durante questa manutenzione, ho sostituito con più semplicità e allo stesso prezzo tutta la pompa che ancora funziona benissimo.

jabsco 005


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: