Pubblicato da: stevern-sail | 8 novembre 2014

Avete controllato l’elica e il suo anodo sacrificale?

Già nel luglio del 2013 avevo scritto un articolo riguardante la manutenzione da eseguire con la sostituzione dell’anodo sacrificale dell’elica e quindi vi rimando a quel mio post. Tuttavia ripropongo il mio suggerimento segnalandovi che è molto importante fare il controllo dell’elica e del suo anodo che si trova nella parte distale dell’asse. Si chiama proprio “ANODO SACRIFICALE” perchè si sacrifica a beneficio della protezione sulle parti metalliche della barca e in questo caso l’elica.
Infatti in base alla differenza di potenziale i metalli , immersi nel liquido salino (mare), generano una corrente detta galvanica ( proprio perchè l’ambiente marino si comporta come una “PILA”) la quale fa fluire gli elettroni della corrente dal più alto potenziale a quello più basso, laddove esercitano la loro azione corrosiva. Questo significa che l’anodo sacrificale essendo di ZINCO (il più basso potenziale) riceverà tutte quelle correnti residue che circolano nel mezzo liquido sopra detto, salvando così le altre parti metalliche che andrebbero altrimenti in contro a corrosione.
La prima a corrodersi è l’ELICA. L’elica che ha subito questa azione elettrochimica si presenta con tanti forellini e non svolge più il giusto lavoro di propulsione.
Nella foto si vede un anodo conico che si è corroso nell’arco di 6 mesi con la barca in acqua img_1065 e nella seconda foto un’elica pulita e retificatamanutenzione elica radice025
Nel filmato invece noterete che addirittura l’anodo si è talmente consumato che si è staccato completaente compresa la brugola che lo teneva vincolato all’asse. indispensabile installarne uno nuovo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: