Pubblicato da: stevern-sail | 15 agosto 2015

Romantica veleggiata

Una coppia di nuovi amici, Stefano e Carolina, salgono a bordo di Melina per un weekend d’agosto.

Lasciamo gli ormeggi del Marina di Sant’Elmo  (Cagliari) ed orientiamo la prua verso est in direzione Mari Pintau dove gettiamo l’ancora su un fondo di sabbia di 6,5 metri. La scelta della rotta è stata pianificata per ottimizzare le andature a vento che soffia così con un’intensità di circa 14 nodi sul centro velico del genoa gonfiandolo.

A Mari Pintau, così chiamata per i colori del mare a macchia di leopardo che vanno dallo smeraldo al blu gettiamo l’ancora per un bagno ristoratore. La temperatura dell’acqua è di 28° e ci trattiene come se fosse un trattamento terapeutico avvolgente.

Stefano e Carolina poi si cimentano con un’impegnativa ricetta gastronomica che riscontra il massimo successo alla fine quando le linguine alla chitarra finiscono la loro gloria nelle nostre rispettive bocche. Il sughetto all’astice ha difatti impreziosito il gusto abbinato al Vermentino di alta qualità.

La notte la passiamo in rada nello spazio acqueo dell’avamporto di Villasimius , ben protetto dai venti del I, II, IV quadrante ed è qui che romanticamente il tramonto lascia indelebile il suo effetto fissato nella memoria e con gli scatti fotografici inevitabili.002

La  mattina successiva ci dirigiamo a Cala Junco dove pranziamo ancorati di fronte alla bianca e lunghissima spiaggia e dopo ci concediamo una splendida veleggiata nel rientro al Marina di Sant’Elmo che raggiungiamo alle 8,00 p.m.  Il vento di 15 nodi ci consente un’andatura al lasco di circa 6,5 knt. Ci si saluta rimandando una replica alla prossima occasione.

Ciao Stefano e Carolina


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: