Pubblicato da: stevern-sail | 23 ottobre 2015

da Bastia all’isola Capraia- LA ROTTA DEI CETACEI

Lasciati gli ormeggi del porto di Bastia, dove abbiamo incontrato vecchi amici e dove abbiamo colto l’occasione per una bicchierata in compagnia, dirigiamo la prua del Melina verso l’isola Capraia con un grecale di 25 28 nodi e mare formato (ETA 16.30 p.m.). le previsioni indicano che questo vento continuerà per i prossimi 3 giorni.

Appena dietro noi una 15 na di barche arrivano ed ormeggiano nel porto per partecipare ad una regata alla quale purtroppo abbiamo dovuto rinunciare, visto il programma già pianificato, così alle 7.00 a.m. facciamo rotta 20° dopo aver armato la trinchetta , necessaria a fare fronte ai 25 nodi costanti e rafficati .

La velocità  media sostenuta è sempre stata di 6-6.5 nodi!

Devo dire che il porticciolo dell’isola è piuttosto caro anche fuori stagione (65 euro) a mio avviso sproporzionato e soprattutto in confronto con il periodo di agosto quando sale a 80 Euro.

L’equipaggio ridotto del Melina (due) è stanco , ma non rinuncia ad una passeggiata al castello che domina la baia ben ridossata tranne che per il Grecale.

Attenzione!!! Occorre sempre prenotare per avere un posto e quando c’è Grecale forte non si può nemmeno stare alle boe nell’avamporto perchè è pericoloso in quanto questo vento proveniente da Nord Est alza  onde molto alte nella baia ed il divieto è assoluto, pena il taglio della  cima d’ormeggio da parte dell’ormeggiatore. Infatti è già capitato che qualche cocciuto sia rimasto alla boa ed abbia causato notevoli disastri oltre che alla propria imbarcazione.

WP_20151019_15_59_07_Pro


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: